VACCINAZIONE ANTI SARS-COV- 2/COVID-19: DONATORI DI SANGUE

Via libera alla vaccinazione contro Sars- CoV-2/COVID-19 anche per i donatori di sangue, subito dopo gli operatori sanitari, il personale e gli ospiti nelle RSA, anziani e le persone con più di una patologia clinica pregressa, immunodeficienze e/o disabilità.

Con la nota della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria circa la campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 rivolta anche alle Associazioni e Federazioni dei donatori di Sangue, lo stabilisce Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

Secondo tale documento, i donatori di sangue potranno essere sottoposti a vaccinazione in una fase successiva rispetto alle categorie prioritarie, in quanto il loro gesto solidaristico è essenziale ai fini degli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale.

Come ha commentato il presidente di AVIS NazionaleGianpietro Briola, «Siamo molto contenti che il Ministero abbia riconosciuto il valore della donazione come gesto essenziale allo scopo di raggiungere e mantenere l’autosufficienza. Proprio durante la pandemia la scelta volontaria e non remunerata di migliaia di donatori ha permesso al nostro sistema di reggere l’urto del virus e agli ospedali di continuare a garantire terapie e interventi salvavita. Assicurare il prima possibile il vaccino ai nostri volontari significa compiere un gesto concreto non solo di riconoscenza, ma anche della tangibile intenzione di mantenere solido e affidabile il nostro sistema sanitario».

Avis Comunale Corato

P.zza Vittorio Emanuele, 23