Chi Siamo

Fondazione

L'A V I S si costituì a Milano il 15/05/1927 per iniziativa di un giovane medico trasfusionista, il Dott. Vittorio Formentano, il quale aveva chiaramento capito, per esperienza professionale diretta, l'improcrastinabile necessità di disporre, su vasta scala e con assoluta sicurezza, di tutto il sangue che le diverse necessità cliniche e terapeudiche richiedevano.
Nè razza, nè frontiere, nè religioni e, tanto meno, disuguaglianza di sesso, fede politica o ceto sociale di appartenenza avrebbero dovuto discriminare la donazione di sangue a scopo trasfusionale.
Così l'AVIS è diventata un invidiabile punto di incontro fra genti tra loro differenti per mille motivi ma unita dal vincolo della concreta solidarietà umana. In un mondo in cui si discute di atomiche ed armamenti stellari, il sapere che in ogni Paese esistono schiere di donne e di uomini pronti a porgere il loro braccio per una donazione di sangue, senza nulla chiedere in cambio, è motivo di conforto e di riflessione: è testimonianza di assoluto rispetto della vita umana.
Il presupposto per realizzare tale disponibilità di sangue era la costituzione di donatori idonei e classificati posto a disposizione di tutti i medici che ne avessero fatto richiesta.
Questa operazione intelligente ed opportuna suscitò via via analoghe iniziative in molte altre città, finendo così con l'estendere in tutta l'Italia il concetto dell'utilità e, quindi, della necessità dell'associazionismo volontario dei donatori di sangue.
Tale esigenza sanitaria e sociale trovò pratica attuazione in un congresso nazionale indetto da tutte le varie associazioni di donatori che decisero, in quella sede, di fondersi in un'unica Associazione a carattere nazionale, cioè di donatori volontari unica su tutto il territorio dello Stato, organizzata e regolamentata da un unico Statuto Associativo. Era nata così l'A V I S Nazionale con riconoscimento giuridico da parte dello Stato che lo sanzionò attraverso la Legge n. 49 del 20/2/1950, unico esempio nella storia del volontariato.

Avis Comunale Corato

P.zza Vittorio Emanuele, 23